Sconfiggiamo la burocrazia! Un nuovo progetto di ricerca della Fondazione
È partito lunedì 11 marzo con il primo incontro riservato ai Soci della Fondazione Think Tank Nord Est il nuovo progetto di ricerca “Sconfiggiamo la burocrazia!”. Un’iniziativa volta a comprendere se esistano e quali siano gli spazi per alleggerire l’eccessivo carico burocratico che grava sulle imprese.
L’obiettivo dell’indagine è proprio quello di approfondire con gli imprenditori del territorio quali siano, nel loro operare quotidiano, gli adempimenti amministrativi che ritengono inutili e/o che potrebbero essere svolti con più semplicità e con una minor produzione di documentazione. Tutto questo per raccogliere e provare a mettere in fila suggerimenti e proposte che possano contribuire a rendere gli adempimenti richiesti alle aziende più veloci e meno costosi.
Prima tappa del progetto è stato l’incontro che si è svolto con una quindicina di Soci presso l’Agenzia Europa a Bibione. Molti gli spunti emersi dalla discussione sulle criticità legate agli aspetti amministrativi e burocratici che gli imprenditori del territorio affrontano quotidianamente nello svolgimento della loro attività: dall’incertezza dei tempi per la realizzazione di un insediamento produttivo, alle difficoltà nel rapportarsi alla pubblica amministrazione fino agli innumerevoli e talvolta superflui controlli cui sono sottoposte le aziende.
I prossimi appuntamenti ancora riservati ai Soci della Fondazione Think Tank Nord Est saranno:
- lunedì 18 marzo alle ore 17 a Latisana
- lunedì 25 marzo ore 18 a Portogruaro
- mercoledì 27 marzo ore 18 a Noventa di Piave
- lunedì 1° aprile ore 18 nuovamente a Bibione.
Il progetto ha la supervisione del dott. Carlo Cottarelli, Direttore dell’Osservatorio conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano.