Gli studi e le proposte della Fondazione Think Tank Nord Est per la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio 2022 – 2024
Passo dopo passo, in questi primi dieci anni di attività, la Fondazione Think Tank Nord Est è diventata un punto di riferimento per il territorio che rappresenta, trasformandosi in un vero e proprio “laboratorio” dove si studia, ci si confronta, si elaborano proposte.
In questi dieci anni, il tema di cui la Fondazione si è occupata più spesso è il turismo. D’altro canto, il Nordest è un territorio storicamente vocato al turismo. Non si tratta però solamente di conteggiare arrivi e presenze: il turismo, in realtà, è un settore molto complesso, con confini difficilmente definibili e interdipendenze con numerosi comparti. In questi anni, la Fondazione ha cercato di contribuire, in particolare, all’aumento del valore dell’economia turistica, non a scapito di altri settori ma in modo complementare.
Per gestire i consistenti flussi turistici, il Nordest ha bisogno di sistemi di accessibilità affidabili: per questo la Fondazione si è occupata spesso delle questioni infrastrutturali, che rimangono strategiche per lo sviluppo dei territori.
Occuparsi del territorio significa relazionarsi direttamente con i Comuni, che rappresentano, a livello locale, il principale riferimento per le imprese e i cittadini. La Fondazione, oltre a sviluppare un intenso confronto con i sindaci su iniziative e proposte specifiche, ha studiato in questi anni le possibili modalità di efficientamento della macchina amministrativa comunale, individuando nelle fusioni tra Municipi lo strumento migliore per attrarre risorse ed impiegarle a beneficio della popolazione e delle imprese.
Temi locali e questioni di rilevanza nazionale: su entrambi questi piani la Fondazione si è mossa in questi primi dieci anni di attività. Si tratta di situazioni talmente diverse da rendere necessari strumenti e percorsi anche molto differenti. Ciò che le accomuna è l’esigenza di conoscere bene la materia di cui ci si occupa ed al contempo riuscire a definire delle proposte praticabili.
Questa pubblicazione non riporta solamente i principali temi di cui la Fondazione si è occupata negli ultimi due anni, ma anche il modus operandi seguito: lo studio dei numeri e l’analisi dei problemi, il confronto, la definizione di possibili soluzioni e proposte di intervento.