via Torre Belfredo 81/d - 30174 - Venezia-Mestre
info@infonett.it
+39 041-2386659

Scenari di competitività per la Venezia Orientale

Scenari di competitività per la Venezia Orientale

2024

05

DIC
  • Giovedì 5 Dicembre ore 16.30 – Gruppo Zignago, Via Ita Marzotto 8, Sala Santa Margherita – Fossalta di Portogruaro (VE)

La Venezia orientale: destinazione turistica di eccellenza

La Venezia Orientale è conosciuta in tutta Europa per le sue lunghe spiagge sabbiose e le località della costa, che ogni anno attirano turisti da molti Paesi europei: destinazioni come Cavallino, Jesolo, Bibione, Caorle ed Eraclea sono probabilmente più conosciute in Germania che in Italia! Le spiagge dell’Alto Adriatico, a nord di Venezia, sono cresciute in quantità e qualità negli ultimi anni: insieme a Lignano e Grado (in Friuli Venezia Giulia) mettono insieme circa 26 milioni di presenze turistiche da maggio a settembre, un dato superiore a quello della Riviera Romagnola.

Turismo e sviluppo territoriale nella Venezia orientale

Ma la Venezia Orientale non può vivere solo di turismo, o meglio il turismo può contribuire a definire nuovi percorsi di crescita ed attirare investimenti, definendo una complessiva strategia di territorio capace di tenere insieme turismo e logistica, servizi e manifattura, ambiente e agricoltura.

Le sfide del turismo nella Venezia orientale

Il settore turistico nella Venezia Orientale è un punto fermo. Le sfide per questo territorio partono proprio dalla capacità di gestire i flussi dei vacanzieri e dalle opportunità di connessione tra il turismo e gli altri settori. In questa prospettiva, la costruzione di un orizzonte comune di progetti e di valori è fondamentale per le strategie di crescita di quest’area.

Il convegno: un’occasione di confronto

Il convegno, tenutosi giovedì 5 Dicembre ore 16.30 presso Gruppo Zignago in via Ita Marzotto 8, Sala Santa Margherita – Fossalta di Portogruaro (VE), ha rappresentato l’occasione per costruire un’agenda di lavoro tra settori, categorie, attori e istituzioni.

Tematiche affrontate

Durante il convegno sono state approfondite tre tematiche principali:

  • CORRIDOI E NODI: IL RUOLO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA LOGISTICA
  • LA QUESTIONE ABITATIVA NELLE POLITICHE PER IL LAVORO
  • IMPRESE E TERRITORIO: ALLA RICERCA DI UN EQUILIBRIO TRA SVILUPPO ECONOMICO E TUTELA DELL’AMBIENTE

 

Gli interventi della Fondazione Think Tank Nord Est

Per la Fondazione Think Tank Nord Est sono intervenuti sia il Presidente Antonio Ferrarelli che il Direttore Riccardo Dalla Torre.

 

Scarica “L’introduzione ai lavori della Fondazione Think Tank Nord Est”